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UMBRIA: DOPO L'ANTITRUST ARRIVA IL TAR
DOPO L’ANTITRUST ARRIVA IL TAR
DI MALE IN PEGGIO PER LA GIUNTA REGIONALE
DELL’UMBRIA CHE, DOPO ESSERE STATA CENSURATA
DALL’ANTITRUST, SI VEDE BOCCIARE DAL TAR PERUGIA LA
(STRATEGICA) MISURA 114 “CONSULENZA AZIENDALE”.
A RISCHIO L’EROGAZIONE DEI FINANZIAMENTI ALLE
IMPRESE AGRICOLE.
La Giunta Regionale dell’Umbria paga dazio per la seconda volta nel giro di
tre mesi e si vede annullare dal TAR Perugia (sentenza n. 394/2009 depositata
venerdì scorso) le parti fondamentali della delibera n. 4439/2008 relativa alla
istituzione di un sistema di “Consulenza Aziendale” in favore delle imprese
agricole, così come previsto dalle direttive della Unione Europea, attuate in
Umbria con il PSR 2007-2013 e di cui la Misura 114 contestata fa parte.
Questa Misura prevede l’obbligo per tutte le Regioni italiane di istituire un
servizio di “Consulenza Aziendale” di tipo privatistico, però finanziato con
denaro pubblico (fino a 1.500 euro/anno per ciascuna impresa che utilizza
servizi di consulenza).
Ai contributi possono però accedere le sole aziende agricole e zootecniche che
si servono di “Organismi di Consulenza” accreditati dalle Regioni e sono
proprio le regole applicative che la Regione ha assunto nella deliberazione n.
4439/2008 ad essere finite sotto la scure dei Giudici amministrativi.
Il ricorso era stato proposto dagli Ordini Nazionali e da quelli locali degli
Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, degli Agronomi e dei Veterinari i
quali lamentavano il fatto che la Regione, nell’istituire il nuovo sistema:
a) aveva violato le leggi nazionali sull’esercizio delle attività professionali
intellettuali nonché la competenza statale in materia;
b) imponeva ai tecnici liberi professionisti, per essere riconosciuti idonei ad
operare nel nuovo sistema di Consulenza, l’obbligo di una esperienza nel
settore anche di otto anni (un tempo lunghissimo ed immotivato), che aveva in
realtà l’effetto di impedire a preparati giovani tecnici laureati e diplomati di
lavorare nel settore;
c) imponeva stringenti ed irragionevoli requisiti agli “Organismi di
Consulenza” per essere riconosciuti (obbligo di tre sedi in Comuni predefiniti,
obbligo di laboratori, ecc.) in modo tale che risultava distorta la libertà di
concorrenza e l’accesso nel mercato dei servizi di consulenza di nuovi
competitori.
Le censure del TAR, si sono più che altro espresse sui requisiti di esercizio
dell’attività professionale e sull’obbligo di possedere una lunga esperienza
pregressa, e sono state censure severe.
Infatti la sentenza n. 394/2009 annulla interamente questi obblighi
(“salvandoli” solo per il Coordinatore dello staff tecnico); in tal modo il
mercato dei servizi di Consulenza in Umbria viene “riaperto” a tutti i tecnici
liberi professionisti, eliminando lo sconcio di una norma che aveva creato un
recinto protetto per pochi.
Il TAR invece non ha ritenuto di dover intervenire sugli altri requisiti richiesti
dalla delibera regionale, relativi al modello organizzativo, al numero
preordinato di sedi da aprire in Comuni prefissati, ecc. ma a questo aveva
pensato tre mesi or sono l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
che, con il parere n. S/914 del 21.4.2009, aveva bollato il “sistema umbro”
della Consulenza aziendale come “distorsivo della concorrenza” in quanto
favoriva ingiustificatamente “gli operatori già attivi nel settore attraverso la
preventiva individuazione di specifiche prerogative unicamente o
prevalentemente ad essi riferibili”.
La Giunta regionale che (nonostante la specifica censura dell’ANTITRUST)
non aveva allora modificato la propria delibera n. 4439/2008, dovrà invece
obbligatoriamente farlo ora, riaprendo anche i termini per il riaccreditamento
di quelle strutture che erano state escluse in ragione degli illegittimi requisiti di
accesso previsti.
Sotto questo profilo si attendono anche cause risarcitorie verso la Regione
degli Organismi in prima istanza illegittimamente esclusi.
Per gli Ordini professionali ricorrenti ed in particolare per il Collegio
Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, la sentenza del TAR
Perugia n. 394/2009 è un nuovo, importante risultato, che conferma le
analoghe, precedenti decisioni del TAR Bologna (3474/2008) e del TAR
Milano (n. 5963/2008).
In altre Regioni (quali Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e
Calabria) non era stato necessario promuovere vertenze giudiziarie in quanto
le rispettive Amministrazioni si erano adeguate in prima battuta alle richieste
del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati oppure -a
norme già emanate- le avevano ritirate e/o modificate, pervenendo poi a
specifici accordi.
“Da oggi -secondo il Presidente della Fondazione Roberto Orlandi- il sistema della Consulenza aziendale è
più libero e concorrenziale ed i tecnici liberi professionisti più forti e tutelati”.
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